Passa ai contenuti principali

Plumcake dolce di zucchine e noci, per una sana colazione ^_-

Buongiorno carissimi,
come state? Spero tutto bene ^_^

Se parlo di zucchine a voi cosa viene in mente?

Una frittata?
Dei muffins con prosciutto?
Una quiche?
Un bel piatto di pasta?

Siiii

E una torta dolce?

:O......ci avete mai pensato?

Io, sinceramene fino a qualche settimana fa.....no!!!

Conoscevo la torta con le carote, con la zucca, ma con le zucchine verdi....mi mancava ^_^

Poi ho ricevuto la newsletter di GF e ho visto questa ricetta che mi ha molto incuriosita, perchè non pensavo che questo ortaggio potesse essere un'ingrediente utile per le preparazione di dolci.

Ho così scoperto che le zucchine, essendo ricche di acqua, contribuiscono a rendere le torte  morbide e anche più leggere e meno caloriche.

Quando credete abbia resistito??!?

Il tempo di acquistare le zucchine, troppo presto per quelle dell'orto del nonno ^_-, e l'ho subito sperimentata. Ho seguito la ricetta originale sostituendo la farina di mandorle con delle noci tritate che avevo a disposizione.

Il risultato è stato ottimo, una torta resa morbidissima dalle zucchine, delicata e golosa! Da non credere!

Da ripetere al più presto ^_-


piatto e tazza GreenGate

PLUMCAKE DOLCE 
di
ZUCCHINE e NOCI


Ingredienti:

100 gr di gherigli di noci tritati
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di olio di semi (io ne ho messo 180 ml)
1 bustina di vanillina
250 gr di zucchero
300 gr di zucchine

Lavare e grattugiare le zucchine, strizzarle leggermente per far perdere l’acqua in eccesso.

Sbattere a lungo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere la farina e il lievito setacciato e le noci tritate. Mescolare e d aggiungere l'olio e per ultime le zucchine grattugiate.

Mescolare tutto e versare il composto ottenuto in una tortiera di 24/26 cm imburrata e infarinata
Io ho usato lo stampo da plumcake della linea Keramia di Guardini!

Infornare nel forno caldo a 180°C per circa 1 ora. Se si dovesse scurire troppo in superficie dopo i primi 40 minuti di cottura copritela con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare la torta dolce di zucchine prima di sformarla. Servitela cosparsa di zucchero a velo......

piatto GreenGate

Note: come dicevo è morbidissima, ed è anche molto umida, quindi si mantiene pochi giorni. ^_^

Una fettina per colazione? ^_-


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Erika:



Buon fine settimana ^_^

Spero di avere un po' più di tempo per passare a salutarvi ^_^

Commenti

  1. Grazie...una fetta...davvero buona e poi se soffice soffice anche il bis doppio. Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  2. Buonissimissima :) Arrivo subito a fare colazione da te! Ho fatto ua torta di zucchine e cacao un paio d'anni fa, ancora mi ricordo l'espressione incredula di chi l'ha assaggiata alla rivelazione dell'ingrediente segreto :)) Voglio provare questa versione bianca con le noci, mi ispira assai. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. Originalissima! La voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Siiii la conosco, la prima volta che l'ho fatta sono rimasta piacevolmente sorpresa.

    RispondiElimina
  5. Mi hai aperto una porta che mai avrei immaginato. Il binomio zucchine noci poi mi ispira tanto. Brava e grazie di cuore :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Cara Puffin, vedendo la fettona supersoffice del tuo dolce mi convinco definitivamente che questo impiego insolito delle zucchine va per forza provato! Mi piace anche l'accoppiata con le noci che danno quel tocco di amaro e granuloso che di sicuro ci sta benissimo!
    Grazie e buon week-end, cara!

    RispondiElimina
  7. Questa cosa mi incuriosisce davvero molto e visto che ho delle zucchine in frigo perche' non provarlo!!!Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di provarlo. E' eccezionale!

    RispondiElimina
  9. una favola questa ricetta, me la segno..

    RispondiElimina
  10. Très joli et doit être une délice!

    Bisous

    RispondiElimina
  11. Zucchine in una versione dolce conf rutta secca??? apperò!!!!! è da provare.. sembra bello e soffice.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Puffin anche io l'avevo letta e volevo farla sai,(come millemila altre ricette in stand by d'altronde) deve essere troppo buona! Ne avevo vista una versione anche da Ely, bisogna che prima o poi mi decida a farla! La tua è bellissima e sembra soffice come una nuvoletta! ^__^ Un abbraccio e bun fine settimana! Any

    RispondiElimina
  13. Conosco qualche ricetta dolce con le zucchine, ma non le ho mai sperimentate!
    A guardare l'aspetto golosissimo del tuo cake, mi viene la voglia di farlo immediatamente! :D
    Baci e buon WE!

    RispondiElimina
  14. la conosco ma non l'ho mai fatta, dovrei provare! ciao :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao! sono Claudia, felice di conoscerti!ho scoperto ora il tuo blog e non mi ricordo perchè sono finita su un dolce con le zucchine!!! ma ti volevo fare i complimenti perchè il blog mi piace molto e sento una certa affinità col gusto che dai alle tue ricette! questa cosa di zucchine e noci la volgio veramente provare! mi inserisco tra i tuoi lettori e ti invito a passare da me! a presto! carotionabbrustolita.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Molto molto goloso un vero spettacolo di golosità e poi salato mi piace ancora di piu!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  17. Effettivamente non ho mai pensato di mettere le zucchine in un dolce...ma questo tuo plumcake mi ispira un sacco!!!...da provare!!!

    RispondiElimina
  18. Ho diverse ricette di dolci che prevedono tra gli ingredienti le zucchine, e ora che hai provato...vado sul sicuro! ;-))

    RispondiElimina
  19. è la seconda volta che ne sento parlare e devo dire che son sempre più curiosa perchè sempra davvero eccezionale... se viene sofficiona come sembra poi è ottima davvero!!!! un bacione

    RispondiElimina
  20. un plumcake super stuzzicante , un abbraccio, ciao !!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, la ricetta mi intriga parecchio, la foto ispira molto...ma credo tu abbia dimenticato di indicare quante uova occorrono! Vado a vedee anche il link che hai meso, ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila...hai ragione, nella fretta di postare mi sono scordata di indicare le uova!! Grazieeeee

      buon fine settimana ^_^

      Elimina
  22. Non rimane che provare....le foto intrigano molto!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  23. bravissima!!forse in questo modo riuscirò a convincere il mio moroso a mangiare le zucchine!!??!!che dici?^-^

    RispondiElimina
  24. Una piacevolissima idea per consumare un ortaggio che a volte stufa un po'.Brava,grazie dell'idea e buona domenica.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. DEVO aprire i miei orizzonti culinari ^__^ per me che le zucchine fanno solo salta questo dolce è una vera novutà.
    buon we
    terry

    RispondiElimina
  27. grazie a tutti, provatela e fatemi sapere ;)

    un bacione, buon we ^_^

    RispondiElimina
  28. Ciao! Ci sono tante ricette interessanti, complimenti!

    RispondiElimina
  29. E no che non ci avevo mai pensato....ma con questo plum cake che hai preparato...mi hai aperto gli occhi...e anche la bocca!!!!bacioni

    RispondiElimina
  30. è delizioso..ne ho postato di simile tempo fa..
    questo con le noci mi intriga...te lo copiero' di sicuro!!
    baci

    RispondiElimina
  31. Buonissima, la provo di sicuro! Le zucchine come la zucca si prestano benissimo sia con il salato che con il dolce!Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  32. hola...buenísimo una colación exquisita y esponjosa me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  33. Ottima, la torta sana e genuina.
    Le zucchine sono molto versatili e sono buone sua in versione dolce che salata.
    Pensa che in passato ho preparato e pubblicato anche la marmellata di zucchine!
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. La voglio provare...non avrei mai immaginato!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  35. avevo già sentiro parlare di dolci con le zucchine e..anche con il radicchio!!il tuo plum è davvero bellissimo!!

    RispondiElimina
  36. che accostamento particolare... mi incuriosisce molto!!
    lo dovrò provare, per forza :)
    a presto,
    Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro