Passa ai contenuti principali

Panbrioche con albumi e lievito naturale...un aiuto soffice e delicato per cominciare la giornata....

Buongiorno e buon venerdì!

Vi ricordare della mia crostata cioccolato e pere?

Il tappetino dell'auto ringrazia ancora ^_-

Una volta preparata la crema al cioccolato non avevo idea di come utilizzare gli albumi avanzati. Non mi andava di preparare un'altra torta o biscotti, così  alla ricerca di ispirazione ho cominciato a spulciare la rete e mi sono imbattuta in questa ricetta direi piuttosto insolita.

Sapete che amo i lievitati e quindi non ho certo resistito! ^_-

Il tempo di rinfrescare la pasta madre e il giorno dopo ho sfornato un panbrioche soffice e delicato.

Ho modificato leggermente le dosi in base alla quantità di pasta madre usata ed ecco il risultato....



PANBRIOCHE con ALBUMI
(pasta madre)
Ingredienti:

160 gr di pasta padre rinfrescata
450 gr di farina manitoba
150 ml di latte intero
4 albumi (uova piccole)
60 ml di olio di semi
50 gr di miele


Cominciate ad impastare gli ingredienti sciogliendo la pasta madre con il latte e procedendo unendo gli albumi, la farina, il miele e l'olio fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
L'impasto non deve essere nè troppo appiccicoso, nè troppo duro, eventualmente aggiungete un po' di farina nel primo caso o un po' di latte nel secondo caso.
Io utilizzo il Ken, quindi inserisco gli ingredienti nella ciotola ed impasto prima con la foglia e poi con il gancio per un totale di 10/15 minuti.
Lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio (5/6 ore).
Io ho impastato la sera e ho lasciato riposare tutta la notte a temperatura ambiente.
Riprendete  l'impasto e  date la forma al vostro panbrioche , io ho formato una treccia.
Adagiare l'impasto in uno stampo (io ho usato lo stampo da plumcake da 30 cm della linea Keramia di Gurardini ) foderato con carta da forno e lasciate lievitare fino a che non supera i bordi (almeno 2 ore).
Spennellate con del latte a temperatura ambiente e infornate nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti (coprire con un foglio di carta di alluminio se scurisce troppo).

Sfornate....lasciate raffreddare....

 
affettate e servite.....


Ottimo da solo, ma sicuramente più goloso con della marmellata (io avevo della confettura di clementine preparata da un collega di mio marito ^_^) e con la nutella (ecchevelodicoafare!!! ^_-).

Per i palati che prediligono il salato lo possono accompagnare con affettati o formaggi in quanto poco dolce.

Si mantiene bene anche il giorno successivo chiuso in un sacchetto del congelatore....di più non lo so perchè alla fine del secondo giorno sono rimaste solo le briciole ^_-


Buon fine settimana !!!!

Commenti

  1. Insolita davvero è la prima volta che un lievitato prevede l'uso degli album i,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. è proprio quello che mi ci vorrebbe adesso: una colazione soffice e coccolosa. sembra più soffice di una piuma quella fetta. il caso di dire: buttati che è morbido :))) un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. cosa c'è di meglio che svegliarsi in queste fredde mattina e far colazione con una (facciamo 2) fette di pan brioche fatto a casa? ovviamente con la nutella....!! buona giornata e un dolce weekend!

    RispondiElimina
  4. fantastico cara Puffin peccato che io non ho ancora provato a fare questo famoso lievitino ma a vedere il risultato nella tua foto direi che funziona alla grande,di albumi me ne avanzano sempre ora saprò come utilizzarli per un altra ricetta ,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  5. E' veramente bellissimo!! Brava Puffin, te ne prendo una fettina!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Bella idea albumi per un pan brioche... ed ha un ottimo aspetto anche!! Io lo preferisco con marmellata.. grazie! un bacio e buon w.e.;-)

    RispondiElimina
  7. Mmmm i lievitati attirano sempre la mia attenzione...e se fatti bene come questo qui sono irresistibili!!
    Sembra proprio sofficissimo..ed è anche light!! Ottima idea poi per smaltire gli albumi del panettone ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che bello, è lievitato tantissimi! sembra proprio soffice. Una fetta per me con burro e marmellata grazie :-D

    RispondiElimina
  9. Bello, alto e soffice. Dev'essere una squisitezza!

    RispondiElimina
  10. Semplicemente perfetto ho giusto degli albumi da smaltire e una giovane pasta madre da testare...quindi...io ci provo...poi ti dico!!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  11. I love pan brioche Puffin!!
    Delicioso:)

    RispondiElimina
  12. Me encanta su pan brioche se ve muy bueno y lindo color,abrazos.

    RispondiElimina
  13. Stupendoooooo!!!!! Ma che meraviglia, è perfetto e chissà che buono e soffice!
    Buon we cara <3
    la zia Consu
    ps: io continuo ad invidiare quel tappetino....

    RispondiElimina
  14. Grazie! Visto che ho il colesterolo e non posso mangiare il rosso d'uovo.....fa proprio al caso mio :-)

    RispondiElimina
  15. Un risultato davvero notevole cara e pensare che ci sono solo albumi!Questo la segno per bene,perchè voglio provare,visto il risultato fantastico che hai ottenuto!Complimenti,una nuvola leggera e delicata da spalmare di nutella ;)..un baciotto cara!

    RispondiElimina
  16. Un panbrioche davvero fantastico, ha un aspetto così invitante e goloso!!!! una nuvola di sofficità, complimenti!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  17. Meraviglia delle meraviglie questo lievitato ! complimenti ! Goloso e bello ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  18. è splendida e con soli albumi è una ricetta che può tornare utile!

    RispondiElimina
  19. ho guarda caso degli albumi in frifo e la pm appena rinfrescata....mi sa che ci provo a farlo ;-).
    Bacio grande

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutte!!!
    Un abbraccione grande e se lo provate fatemi sapere ^_-

    RispondiElimina
  21. Ops, nessuno si è accorto, ma hai scritot pasta Padre tra gli ingredienti...:) Par condicio?....Hihihi...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi????
      Il lievito naturale, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito madre, pasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione (wikipedia). La prossima volta scriverò anche pasta acida ^_- ciao e buona giornata!!!! ^_^

      Elimina
  22. quanto mi invoglia questo panbrioche così soffice, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Mi spiace ma io l'ho trovato tremendamente insapore. La consistenza è buona ma non è né dolce né salato. Scusa se lo dico ma da solo è proprio immangiabile, sa solo di farina. Forse un pizzico di sale l'avrebbe reso migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, a noi piace. Grazie di essere stata sincera, ognuno ha i propri gusti....buona domenica :)

      Elimina
    2. Mi spiace, a noi piace. Grazie di essere stata sincera, ognuno ha i propri gusti....buona domenica :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro