Passa ai contenuti principali

Biscotti salati con spuma di tonno...la mia mucca Petronilla ^_-

La mia mucca è turchina
si chiama Carletto
le piace andare in tram .
senza pagare il biglietto.
Confina a nord con le corna
a sud con la coda. 
Porta un vecchio cappotto .
e scarpe fuori moda
La mia mucca è buona 
e quando crescerà 
sarà la consolazione 
di mamma e di papa. 
(Signor maestro, il mio tema 
potrà forse meravigliarla: 
io la mucca non ce l 'ho,
ho dovuto inventarla).

Questa poesia proviene da: Poesia di Gianni Rodari - La mucca Carletto

Dopo queste allegre parole di G. Rodari voglio presentarvi anch'io la mia mucca :
si chiama Petronilla ma non è di colore lilla.
Croccante è il fuori e conquisterà i vostri cuori.
L'interno è morbido e corposo ed ogni morso sarà molto appetitoso!!!

Vi piace???
^_^

Perdonate il mio tentativo poetico....e passiamo alla ricetta... che è meglio, non credete?

BISCOTTI SALATI
con 
SPUMA di TONNO

Ingredienti  BISCOTTI PETRONILLA (12 biscotti):

150 gr di farina 00
80 gr di burro morbido a pezzetti
80 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
sale


Impastare velocemente tutti gli ingredienti in una terrina fino ad ottenere una pasta unita e compatta.
Fare riposare in frigo l'impasto ottenuto per almeno una mezz'ora.
Riprendere l'impasto e stendere la pasta alta 1/2 cm e ritalgiare a piacere.
Infornare nel forno cado a 180 °C per circa 15/20 minuti (non devono scurire troppo altrimenti diventano troppo duri).
Far raffreddare su una griglia.



Ingredienti SPUMA di TONNO:

80 gr di tonno sottolio
10 gr di capperi sottaceto
80 g di burro
1/2 limone
1 patata lessa piccola
Sale qb


Nel mixer inserire il burro morbido a pezzetti, il tonno sgocciolato, il succo di mezzo limone, i capperi tritati e la patata schiacciata con lo schiacciapatate.
Salare leggermente e mescolare il tutto più volte in modo da amalgamare bene i sapori.

Mettere la crema di tonno in una terrina. Io l'ho divisa in più porzioni (sei) e l'ho messa nello stampo in silicone della linea Pavocookies di Pavoni. 
Far rassodare in frigo per qualche ora e qualche minuti nel congelatore prima di togliere dalla stampo.

Formare i biscotti farciti inserendo la spuma di tonno tra due biscotti....e....



....Buon appetito!!!

Le mie bimbe non hanno resistito a lungo........


Questi semplici biscotti salati sono perfetti per allietare una festa di compleanno, come aperitivo o come antipasto....i bambini ne andranno matti e.....non solo loro!! ^_-

Buon fine settimana!!!!

Con me in cucina:

Commenti

  1. Gnam!
    Voglia di scampagnate e di mucche al tonno! ;)

    RispondiElimina
  2. Che buoni!! E poi sono davvero carini!!!
    Brava, bella idea!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono da impazzire e scommetto che piacerebbero tanto anche ad Alice Ginevra che tra il dolce e il salato preferisce il salato e poi va matta per la salsa del vitel tonnè ovvero tonno, capperi, acciughe...quindi questa spuma fa per lei, le aggiungerei addirittura un'acciuga, giusto per farla contenta. Bravissima e grazie per la ricetta!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ma tu guarda quanto son carini!!!!!!e mi piacciono tantissimo... baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  5. Estupendas galletas para acompañar con un café creca de mi chimenea,abrazos

    RispondiElimina
  6. Ma come son carini!! Oltre che tanto buoni!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. A parte che quegli stampi sono molto simpatici, trovo questi biscotti salati farciti con la crema di tonno molto sfiziosi :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ma sono troooppo carini!!!
    Complimenti per la splendida idea!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Sono simpaticissimi!!!! troppo belle queste formine e bravissima tu, hai avuto un'idea davvero originale, complimenti!!!!
    Buon fine settimana
    A presto ....

    RispondiElimina
  10. Love these biscottis Puffin!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Cara Puffin adoro le poesie di Gianni Rodari e le tue mucche salate sono stupendeeeee,adoro i tuoi stampi se li trovo in vendita li compro di sicuro ^_^

    RispondiElimina
  12. Naaaaaaaaa..... simpaticissimi!!!!! Mi hai fatto sorridere con l'introduzione a questa ricetta. E quel taglia biscotti è la fine del mondo ^_^
    Splendida proposta, sfiziosa e irresistibile. Grande Puff!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che carino lo stampino petronilla. E' davvero troppo simpatico.
    Hai avuto un'idea davvero carina per degli antipasti sfiziosi e un po' diversi dal solito. Molto originali

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questi biscottini salati, devono essere squisiti...brava!!!
    un saluto, buona domenica...

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte!!!
    Questi stampi sono simpaticissimi e non vedo l'ora di provare anche una ricetta dolce^_^
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  16. Vengo a saludar y a desearte Buena Pascua,bendiciones,abrazos

    RispondiElimina
  17. Carinissimi e gustosi! e ci credo che le bimbe abbiano apprezzato :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. bella idea!!!!!!
    li devo fare per il mio bimbo di 30 anni -.-'

    RispondiElimina
  19. Ciao...ma che bellissima ideaaa!! Complimenti! Inserisco ;)
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti aggiungo alle cerchie e mi piacerebbe tu venissi a trovarmi
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti!!! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro