Passa ai contenuti principali

Clafoutis pere e cioccolato per la re-cake #8 di ottobre....della serie alle volte ritornano..

Buon lunedì amici!

Quanto tempo!!! Mi sembra così strano sedermi davanti al pc e provare a buttare giù due righe per accompagnare una nuova ricetta, non credevo di farcela, ed invece sono di nuovo qui ^_^

Spero che stiate tutti bene, che abbiate trascorso un'estate serena e che questo inizio d'autunno vi abbia portato solo cose belle!
Piano piano passerò a salutarvi nelle vostre cucine, a leggere le novità, a scoprire le nuove tendenze, so già che mi sono persa molte prelibatezze, ma avevo bisogno di staccare e di farlo in modo netto! 

Inizialmente non gestire più il blog è stato un sollievo, mi sono ritrovata con molto più tempo libero da dedicare ad altro, e devo dire che ho pensato di mollare tutto. 
Poi è subentrata un po' di nostalgia, di malinconia, insomma mi mancavate, ma non ero ancora pronta a scrivere. Intanto anche la cucina ha risentito di questa mia assenza, stessi piatti, molto meno inventiva e originalità.
Rileggendo i post dell'inizio, mi è tornata la voglia di riprendere questo cammino, come allora, semplicemente senza alcuna pretesa, con la sola consapevolezza di fare un qualcosa che piace prima di tutto a me! ^_^
Non mi sono data alcuna scadenza, ho pensato che se era destino sarei riapparsa su questi schemi senza troppo clamore, il blog avrebbe ripreso l'attività in punta di piedi....rispecchiando il mio essere apparentemente tranquillo e schivo.
E così è stato, complice un dolce goloso, un simpatico gruppo di FB e la voglia di condividere una ricetta. 
Ritorno con lo spirito degli inizi, con la voglia di cucinare, mai del tutto passata, con la gioia di condividere con voi le ricette di tutti i giorni più o meno elaborate, con la correttezza di fotografare ciò che mangio, ogni volta facendo attendere figlie e marito davanti alla tavola apparecchiata.

Pochi artefizi e speriamo tanta sostanza!!! ^_^

Ed eccoci alla ricetta, questo mese il gruppo recake di FB presenta un dolce particolare, ma piuttosto semplice, il claufotis pere e cioccolato lo conoscete? 
Io conoscevo solo la variante alle ciliegie, che è spettacolare!
Bè anche la versione autunnale non è male, anzi! Sarà che adoro le pere ed il cioccolato (un connubio secondo me stragoloso) ma non me la sono sentita di fare modifiche e ho seguito la ricetta alla lettera.

Stupenda la foto della locandina che potete trovare qui ed in fondo al post, non trovate?

Questa la mia "replica" ^_^


CLAFOUTIS
pere e cioccolata
Ingredienti:
400 g di pere
50 g di gocce di cioccolato
200 ml di latte fresco
200 ml di panna fresca
2 uova
2 albumi
150 g di farina 0
125 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
burro q.b.
sale q.b.
zucchero a velo q.b.



Per prima cosa tagliate le pere a fettine (meglio se belle mature) e mescolatele con 25 g di zucchero. Disponetele in una tortiera precedentemente imburrata.
In una terrina setacciate la farina, unite il restante zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il sale.
A parte, invece, sbattete le uova con gli albumi, uniteli quindi agli ingredienti secchi e mescolate con cura. Aggiungete il latte, la panna e versate il composto sulle pere.
Cospargete con le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 35 minuti circa. (Secondo me va cotto qualche minuto di più, deve dorare in superficie, io l'ho tolto ai minuti esatti, perchè avevo paura asciugasse troppo, ma  è rimasto un po' pallido).

Teglia Guardini
Una volta cotto il clafoutis, lasciar intiepidire e cospargere con abbondate zucchero a velo, quindi servire.


Non so per quanto e come si conserva, perchè a casa mia questo clafoutis è durato una sola giornata!!!!! ^_^

Partecipo quindi a :


Alla prossima!


Commenti

  1. Ciao tesoro, che bello rileggerti. Hai fatto benissimo a prenderti i tuoi tempi, ogni tanto ci vuole :-)
    questo clafoutis ha un aspetto delizioso, non ne ho mai fatto uno con pere e cioccolato

    RispondiElimina
  2. Questi periodi capitano..sai che in cucina ho una tua ricetta appesa alla porta da fare ( gocciole).
    ottimo il clafoutis. bacio

    RispondiElimina
  3. Bentornata!! Golosissimo questo clafoutis!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E come si dice in questi casi.. "ricomincio da qui.." e mi fa davvero piacere!!!! Se l'avessi chiuso te ne saresti pentita.. Il blog deve essere un passatempo.. uno svago.. non un obbligo.. quindi hai fatto bene a mollarlo un pò se non ti sentivi ispirata.. e fai bene adesso a riprenderlo in mano!!!! Ti abbraccio forte e rubo una fetta di questo clafoutis goloso... Un bacione

    RispondiElimina
  5. troppo bello rileggerti, sono felice tu sia ritornata, non avere pretese, noi ti aspettiamo, tutti ogni tanto abbiamo bisogno di staccare e riflettere.... Comunque questo clafoutis e' un ritorno sbalorditivo, me lo sto mangiando con gli occhi, a presto cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Che bello rileggerti Rosi :-) e che rientro in golosità :-) Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  7. ciao bella, che piacevole sorpresa trovare il tuo post stasera :)
    e che rientro goloso con questo clafoutis. pere e cioccolato, un abbinamento classico che non delude mai
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. Finalmente rieccoti ben tornata!!!
    questo è il tuo spazio il tuo luogo e ti devi sentire libera di fare e gestirlo come più piace a te senza obblighi senza pretese .
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che bello rileggere un tuo post,golosa questa torta,bravissima voglio provarla ancheio,alla prossima

    RispondiElimina
  10. Bentornata Rosita!!! A volte le pause fanno bene e ti ricaricano!! E questo dolce è meravilgioso!!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte è davvero un piacere essere di nuovo qui fra voi ^_^
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Quanto im piace la consistenza di questo dolce.... una vera golosità, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che piacere ritrovarti.....è giusto seguire il nostro sentire e rispettare i propri tempi, il ritorno è quasi inevitabile quando si ha lavorato con amore e passione costruendo un qualcosa di "vero".
    Delizioso questo dolce e magico l'abbinamento pere-cioccolato.
    Baci

    RispondiElimina
  14. grazie!!!! Un bacione buona serata ^_^

    RispondiElimina
  15. Bentornata! Ogni tanto è bene disintossicarsi e prendere un pò di tempo per rilassarsi. Buono questo clafoutis, non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  16. Il blog deve essere un piacere e quando incomincia ad essere onnipresente è bene staccare la spina. Comunque mi fa piacere rileggerti e conoscere così questo clafoutis. Gli ingredienti mi piacciono tutti! Buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro