Passa ai contenuti principali

Muffin's day con un poco di zucchero..... e buona primavera a tutti ^_^

Filastrocca di primavera
più lungo è il giorno,
più dolce la sera.
Domani forse tra l’erbetta
spunterà la prima violetta.
O prima viola fresca e nuova
beato il primo che ti trova,
il tuo profumo gli dirà,
la primavera è giunta, è qua.
Gli altri signori non lo sanno
E ancora in inverno si crederanno:
magari persone di riguardo,
ma il loro calendario va in ritardo.
G. Rodari


Buongiorno carissimi, stamani è il primo giorno di primavera la mia stagione preferita, un'esplosione di colori e profumi, quest'anno sembra che il calendario sia un po' in anticipo, speriamo che poi il tempo non ci faccia brutti scherzi!!!!!

Oggi è per di più anche il giorno dei muffin, i dolcetti che adoro perchè semplici, golosi e versatili, ho una vera e propria passione per loro, principalmente per la versione dolce ^_-

Quando ho letto dell'iniziativa di Lady, l'idea di festeggiare oggi questi dolcetti mi è subito piaciuta, e così ho aderito con entusiasmo ed eccomi qua con una ricetta preparata appositamente per la loro "festa"!!!

Per l'occasione avevo delle belle banane mature, mezzo sacchetto di farina di kamut da finire, dello zucchero di canna (ahimè non muscovado..mi perdoni Fede? ^_-) e la curiosità di sperimentare il latticello........

tovaglia e piatti GreenGate

MUFFIN  CROCCANTI alle BANANE
con latticello

250 gr di farina di kamut
130 gr di zucchero di canna
2 uova
80 ml di olio di semi
200 ml di latticello (*)
2 banane mature
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
mezza bustina di lievito per dolci

succo limone

Per la copertura:

30 gr di burro freddo
50 gr di farina di kamut
40 gr di zucchero di canna

(*) se non trovate il latticello potete seguire questa semplice ricetta con il procedimento che ho trovato da Flavia. ^_^
Se preferite  potete sostituire il latticello con yogurt e latte nella stessa misura.

tovaglia e piatti GreenGate 
Schiacciare la polpa delle banane con una forchetta fino a creare una purea, bagnare con qualche goccia di limone per evitare che annerisca.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi.
Aggiungere alla purea di banane, il latticello, l'olio e le uova e quindi gli ingredienti secchi.
Amalgamare il tutto e riempire per 2/3 i pirottini. 
In una terrina mescolare con la punta delle dita il burro freddo a pezzetti, lo zucchero di canna e la farina di kamut fino a formare delle briciole.
Versare le briciole sulla superficie dei muffin e infornare nel forno caldo a 180°C per 25 minuti.

Servire tiepidi o freddi.

tovaglia e piatti GreenGate 

Note: sono sofficissimi!!! E la copertura croccante li rende più golosi  ^_^


Quindi con questi dolcetti partecipo alla simpatica iniziativa di 
Lady 



Buona primavera ^_^

tovaglia e piatti GreenGate

Inoltre, con questa ricetta partecipo alla dolcissima raccolta del pulcino più amato del web,
 la nostra Federica ^_^:


Alla prox.......

Commenti

  1. questi muffin hanno l’aria di essere strepitosi.. complimenti... un bacio

    RispondiElimina
  2. Ecco festeggio con te la primavera prendendo un bel muffin! Che buoni e soffici sembrano! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. buoni questi muffin poi con il latticello devono essere strepitosi, complimenti cara :-) e buona primavera :-)

    RispondiElimina
  4. FA-VO-LO-SI !!! Hai fatto una combinazione superlativa in un unico dolcetto. E quella copertura croccantina li rende ancora più golosi. Un bacione e grazie della partecipazione. Buona primavera anche a te :)

    P.S. poi ricordati il link ^_^

    RispondiElimina
  5. Superbes ces muffins et très appétissant!

    RispondiElimina
  6. bella idea la tua festeggiare la primavera con uno dei miei dolcetti preferiti...brava!!

    RispondiElimina
  7. ma che delizia questi mufins... e immagino quanto sono soffici!

    RispondiElimina
  8. La superficie croccantina li rende ancor più invitanti,sei sempre bravissima,un bacio cara e soprattutto benevenuta primavera!!

    RispondiElimina
  9. Speriamo davvero che nn faccia nessuno scherzo questa è la mia stagione preferita e questi muffin sono i miei preferiti:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Che brava sei stata Puffin! Un dolcetto morbidissimo profumato e dalla crosticina croccantina! Una vera delizia di primavera!!! Hai visto è arrivata finalmente! ^___^
    Uno strettissimo abbraccio! Any

    P.S. Visto che nella ricetta c'è la farina di kamut, potresti partecipare al contest di aria in cucina... lei è a caccia di ricette per la sua intolleranza! Sono certa che le farebbe piacere inserire anche la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Any :)

      Avevo pensato anch'io alla raccolta di Aria, ma purtroppo ho messo l'olio di semi.....
      un bacioneeeee :)

      Elimina
  11. mmhh che bei muffini!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Hummm, Deine Muffins sehen sehr lecker aus, ich nehme das Rezept mit ;o))

    Liebe Grüße,
    Irène

    RispondiElimina
  13. Buona primavera anche a te e con questi golosi muffins viene voglia di fare una bella scampagnata!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che delizia vedono i miei occhi!!! e a quest'ora del pomeriggio...fameeeeeeee ^___^
    Carinissima l'idea della copertura croccantina con il kamut

    RispondiElimina
  15. Questi muffin son favolosi!! A quest'ora uno ci starebbe proprio bene!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  16. Buona Primavera anche a te..
    Muffin..soffici e croccanti...che bonta'!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Finalmente la primavera e che Muffin , bellissimi.
    A presto

    RispondiElimina
  18. ma che fantastica questa ricetta anche io per il giorno dei muffin ho udato le banane, voglio provare la tua versione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ma quanti bellissimi muffin in tante cucine! I tuoi devono essere una soffice e golosa bontà :-) Buona primavera anche a te!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, intanto ne approfitto per iscirvermi ai tuoi lettori e poi per dirti che...si, l'olio di semi non andrebbe bene, le uniche due regole del contest sono: farina di kamut e olio d'oliva!!! peccato, eprchè sembrano buonissimi! però se vuoi

    RispondiElimina
  21. ....preparare un'altra ricetta c'è tempo fino al 31-03, ovviamente se riesci!!!!grazie, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria, benvenuta :)

      Io ti seguo da un po' e sei bravissima!!!
      Spero di fare in tempo a partecipare alla tua raccolta!!! un bacione

      Elimina
    2. Grazie, sei troppo gentile ;-)

      Elimina
  22. mi piace!!!!!!!!! ottimi per aprire la primavera..

    RispondiElimina
  23. I dolci alla banana li apprezzo poco ma questi muffin mi attirano tantissimo, ti sono venuti di un bel colore caramello e con il latticello devono essere ancora più soffici! :) un bacione!

    RispondiElimina
  24. Deliziosi !!! Mi sono unita ai tuoi "blogamici" :) Buona giornata Carolina

    RispondiElimina
  25. belli....buoni e gustosi....arrivo tardi per prenderne uno per colazione????

    RispondiElimina
  26. che buoniiiiiiiiiiiiiii,viva la primavera........baci

    RispondiElimina
  27. anch'io ho inaugurato la primavera con dei profumatissimi muffin, e credo che saranno i primi di una lunga lista, alla quale aggiungo anche i tuoi, grazie.
    Vado a vedere per il latticello, grazie.
    Cri

    p.s. vista!! La violetta :)

    RispondiElimina
  28. Riquisimos Puffin, yo tambien te deseo una feliz primavera. Un bacio

    RispondiElimina
  29. Sono molto invitanti! Prendo nota perchè sono ingredienti diversi da quelli della mia ricetta, Grazie e a presto

    RispondiElimina
  30. buona primavera!
    ho visto diverse ricette con il latticello...e non riesco a trovarlo...non so nemmeno come sia la confezione in verità....molto belli questi muffin!

    RispondiElimina
  31. fantastici questi muffins.. che buoni!!
    grazie per aver partecipato.. è stato divertentissimo!!
    Paola

    RispondiElimina
  32. Buon inizio di primavera!!!!
    Cominciamo in modo goloso!! Mi piace!!!! I muffins, mettono allegria ^__^!!!
    Ti mando un bel bacione!!!!!

    RispondiElimina
  33. ils doivent être bien succulents ces muffins à la banane
    bonne journée

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti e benvenuti ai nuovi :)...un abbraccione, appena posso passo a farvi visita :)

    Anche oggi è una bellissima giornata calda di soleeeeeeeee

    RispondiElimina
  35. Ma che buoni, ti sono venuti una meraviglia!Ciao

    RispondiElimina
  36. Buoni questi muffin alla banana,soffici e golosi! Io non ho mai usato il latticello ,vedo tante ricette con questo ingrediente e devo cercarlo la prossima spesa.Baci e buona primavera anche a te!

    RispondiElimina
  37. ma sono meravigliosi!!sono buonissimi ne mangerei non so quanti e ottimi per festeggiare la primavera ciao :)

    RispondiElimina
  38. Puffin mi querida has preparado un hermoso y delicoso muffins es adorable y luce primaveral,feliz primavera para tí,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. grazie a tutte :)
    un bacione...buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  40. Non posso assolutamente resistere ai muffin, mi tentano troppo!
    Con questo mix di ingredienti li devo proprio provare... oppure passo da te a prenderne uno... :-)

    RispondiElimina
  41. Buoni, semplici e genuini e con la banana hanno un sapore gradevole e goloso! Baci

    RispondiElimina
  42. ciao ! sai che non ho mai fatto un dolce con e banane ? Forse è arrivato il momento di provare ... prendo la ricetta ! ciao !

    RispondiElimina
  43. Una ricetta veramente deliziosa per iniziare una nuova giornata, mi è tornato il buonumore, grazie Puffin e buona primavera anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro