Passa ai contenuti principali

Bucatini con anelli e ciuffi di calamaro......voglia di mare!

Carissimi,
ma, avete visto le previsioni meteo???

Qui in Toscana mettono sereno per tutta la settimana (anche se non proprio afoso) e domenica di nuovo pioggia!!! 

Noooo....ancora!!!  E tre settimane di fila!!!

Ma io dico, se è vero, che l'acqua di maggio fa venire belli......per una volta vorremmo rimanere brutti tutta la domenica! ^_- 

Non siete d'accordo? ^_^

E con questo pensiero profondo ^_- vi saluto e vi lascio un primo piatto semplice e veloce in cui traspare tutta la voglia di mare e d'estate che comincia a farsi sentire ogni giorno un po' di più......



BUCATINI 
con 
ANELLI e CIUFFI di CALAMARO

Ingredienti per 2/3 persone:

200 gr di anelli e ciuffi di calamaro freschi o decongelati (*)
1 zucchina grande o 2 piccole
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
5/7 pomodorini piccadilly
sale
pepe

(*) io li avevo congelati, li ho lasciati a temperatura ambiente qualche ora prima di cucinarli.

In una padella antiaderente e capiente per raccogliere poi la pasta, rosolare l'aglio ed il prezzemolo tritato. Aggiungere i ciuffi e gli anelli di calamari e far insaporire qualche minuto, sfumare quindi con il vino bianco e aggiungere la zucchina tagliata a tocchetti piccoli. 
Cuocere 10/15 minuti a fiamma moderata, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciar cuocere ancora una decina di minuti, ossia il tempo di cottura della pasta che avrete nel frattempo buttato nella pentola con l' acqua bollente.
Saltare e pepare.
Scolare la pasta e saltarla in padella con il sugo.

Buon appetito ^_-

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La cucina che vale:



Alla prox......

Commenti

  1. Penso che siano favolosi per riempire il buco allo stomaco che ho adesso! Io adoro il pesce con la pasta!

    RispondiElimina
  2. Io amo i primi di pesce.. e conditi con pomodorini.. ho una fame.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Que dire devant un plat comme celui-ci? c'est tout simplement délicieux!

    bisous

    RispondiElimina
  4. Voglia di mare e non solo nel piatto! Il detto sull'acqua di maggio non lo sapevo ma mi importerebbe un piffero...sole sole soleeeeeeeee!
    E adesso anche fame dopo aver adocchiato i tuoi bucatini :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. E si la voglia di mare comincia a farsi sentire e questo piatto e' proprio un inno di gioia al mare!!!Stupendo!!!Baci!!!

    RispondiElimina
  6. Direi che ormai la voglia di mare si nota anche dal cibo che mangiamo....mi ci tufferei su questi bucatini!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Anche da me le previsioni sono tristissime, la tua pasta però tira su il morale ! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Si ho letto le previsione ma che pizza smpre ifine settimana qui da me sole ma non da mare uffà
    ma che bella pasta estiva allungo la forchetta ^_*
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Puffin bella, sei mitica! Felice di tornare a trovarti, da oggi in poi spero vivamente di riuscire a farlo molto più spesso! Baci!

    RispondiElimina
  10. Questo tempo è a dir poco bizzarro....bella ricetta ciao

    RispondiElimina
  11. mamma mia che buonoooooooooooooooooooo!baci!

    RispondiElimina
  12. Il tempo è capriccioso e fa i dispetti! Questa pasta invece ci fa assaporare l'estate! Buonissima!!Baci

    RispondiElimina
  13. meglio non parlare del meteo...evitiamo e consoliamoci con
    questo piatto profumato di mare!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Puffin che buono questo primo!!!! da acquolina in bocca

    RispondiElimina
  15. Se non mi ricordo male anche l'anno scorso il maggio era pazziariello! Questo squisito primo di pesce e assolutamente appetitoso mmmm.....:) Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  16. uhh che buon piatto!!
    anche io ho una gran voglia di mare.. uff

    RispondiElimina
  17. Anch'io ho voglia d'estate e questi bucatini che sanno di mare me la fanno ricordare!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  18. è si.. proprio voglia di mare... non avevo mai sentito il detto "l'acqua di maggio fa diventare belli" comunque uno si gode pure la pioggia con questi bucatini gustosissimi!!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  19. davvero un primo estivo e che voglia di mare davvero!
    Sono felice della tua partecipazione al mio contest.
    Grazie e a presto!
    Valentina

    RispondiElimina
  20. grazie a tutte :)....di pioggia a maggio ne ha fatta anche troppa!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  21. ho voglia di mare anch'io!!!!!!!! poi vedendo il tuo piatto aumenta, baci.

    RispondiElimina
  22. Qui da me sole ma anche vento e un bel fresco ..insomma dormo ancora col piumone e la sera devo indossare la vestaglia-cappotto che uso in inverno..
    Mi consolo con i tuoi solari bucatini!

    RispondiElimina
  23. un piattino di mare che mi stò gustando con gli occhi....nonostante sia mezzanotte passata...baciuzzi.................

    RispondiElimina
  24. da noi 2 giorni di freddo e pioggia...uffa! meglio gustarmi questo piatto al sapore di mare...che adoroooo!
    baci

    RispondiElimina
  25. Puffin ..sono solo le 9 mi ci tuffo???
    davvero splendido questo primo da leccarsi i baffi..e che presentazione

    RispondiElimina
  26. Anche qui danno pioggia!!! Pensa che stamattina c'erano 4°!!!! Pazzesco!!!!
    Buonissimo questo primo piatto!!!! Brava brava!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  27. Voglia di mare sì, davvero, ma quell'accenno d'estate è già passato, forse era uno scherzo, chissà... Passa da me che c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  28. lo sai che mi piace il pesce e così tutti i piatti che lo accolgono...come questa tua bella proposta...brava!!

    RispondiElimina
  29. Un primo fresco e sicuramente estivo, molto buono! Grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  30. Anche io ho tanta voglia di mare...e mi tocca aspettare agosto :((
    mi consolero' con questo primo, la pappa mi consola sempre :)))

    RispondiElimina
  31. a dir poco deliziosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. grazieee a tutte, un bacione!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  33. ciao Cristina, piacere di conoscerti e grazie per il premio :) a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro